Nidi in Natura

Nidi propone attività in natura per famiglie per promuovere il benessere all’aria aperta. Offriamo la possibilità di fare esperienze extraurbane significative per mantenere vivo il contatto con l’ambiente naturale e accrescere la conoscenza sul mondo vegetale e animale e sul delicato equilibrio della vita sulla terra.

Crediamo nei principi dell’outdoor education e della pedagogia del rischio come strumenti efficaci per progettare attività in natura con l’obiettivo di alleviare le conseguenze del deficit di natura presente nei contesti urbani.

DEFICIT DI NATURA

Concetto coniato da Richard Louv che sottolinea gli effetti negativi dati dall’allontanamento dell’uomo dagli ambienti naturali. Uno stato di malessere che deriva dalla disconnessione dalla natura, dall’allontanamento dalla naturale biofilia degli esseri umani e dalla scarsa empatia e frequentazione con l’ambiente. Trascorrere sempre meno tempo all’aria aperta e a contatto con la natura causa una serie di problematiche fisiologiche e comportamentali.

OUTDOOR EDUCATION

L’Outdoor education è un approccio formativo e di ricerca che guarda all’ambiente esterno come a un ambiente di apprendimento. Il tempo da trascorrere all’aperto deve essere ripensato e valorizzato, perché è un tempo denso di conoscenze. Intelligenza spaziale, propriocezione, sviluppo del sistema vestibolare, motricità fine e coordinazione grosso-motoria, sviluppo dei cinque sensi, creatività, problem solving, competenze relazionali e collaborative sono solo alcuni degli apprendimenti che il bambino interiorizza vivendo in modo consapevole l’ambiente esterno. Gli spazi aperti stimolano la mente poiché offrono possibilità di gioco e apprendimento infinite e non strutturate. Il fuori è sempre diverso, diverso è il terreno, la temperatura, i colori, le trame.

EDUCAZIONE AL RISCHIO

In natura il rischio è opportunità, affrontare e gestire il rischio vuol dire convivere con una dimensione di complessità e incertezza, è un continuo processo di rinegoziazione di significati, è riflessione continua e attiva. Vivere situazioni di rischio vuol dire apprendere per prove ed errori, quindi costruire un percorso di apprendimento solido e reale. 

Chi apprende per prove ed errori? Gli scienziati! Allora lasciamo i nostri bambini e le nostre bambine sostare nel rischio e accompagnamol* senza eliminare dal loro cammino troppi ostacoli.

  • ERBARIO!
    ERBARIO!