Doposcuola su misura

Tuo figlio o tua figlia fa fatica a scuola, ha difficoltà di apprendimento, si distrae facilmente o si scoraggia? Noi potremmo avere una soluzione per te e per lei/lui.

Abbiamo pensato a uno spazio sicuro, accogliente e competente dove bambini e bambine possano sentirsi capiti, sostenuti e valorizzati.
Il nostro doposcuola specialistico nasce per offrire un supporto qualificato a chi incontra ostacoli nel percorso scolastico a causa di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), difficoltà di attenzione e autoregolazione (ADHD), disturbi del linguaggio o altri profili di neurodiversità.
Il nostro approccio non è solo didattico: uniamo strategie educative e supporto psicopedagogico per affrontare tutte le dimensioni che incidono sul percorso scolastico.
È uno spazio pensato per accompagnare * bambin* non solo nello svolgimento dei compiti ma soprattutto nella comprensione e nella valorizzazione del proprio modo di apprendere, tenendo conto anche degli aspetti emotivi, motivazionali e comportamentali che influenzano il processo di apprendimento, aspetti fondamentali per stare bene a scuola… e nella vita.

CHI SIAMO
Il gruppo è condotto da due professioniste con esperienza:
Una psicologa e docente esperta in psicopatologie dellapprendimento e specializzazione in didattica per alunni con disabilità e difficoltà scolastiche. Da anni lavora nel contesto scolastico, affiancando studenti e studentesse con bisogni educativi speciali supportandoli nel loro percorso di apprendimento  e nel processo di crescita personale.
Una pedagogista specializzata in educazione e relazioni. Ha maturato esperienza a fianco di alunni ed alunne con bisogni educativi speciali collaborando con insegnanti e famiglie. Ha acquisito competenze come tutor DSA, approfondendo strategie educative per sostenere il percorso scolastico di chi affronta difficoltà nell’apprendimento.

COME LAVORIAMO
Ogni percorso parte da colloqui approfonditi con la famiglia, gli insegnanti e gli altri professionisti che seguono il bambino o la bambina, al fine di avere una visione completa e condivisa delle sue esigenze.

Costruiamo un percorso su misura con obiettivi specifici, strategie didattiche personalizzate e strumenti operativi adeguati al profilo del bambino/a.
L’intervento si fonda su un approccio didattico di tipo metacognitivo per aiutare la persona che aiuta il bambino/a a prendere consapevolezza del suo modo di apprendere, autoregolarsi e costruire le strategie più efficaci per sé al fine di sviluppare una maggiore autonomia nello studio.

Lavoriamo in piccoli gruppi, in un clima positivo e professionale, dove ogni bambino può sentirsi accolto, rispettato e valorizzato.

 
COSA VOGLIAMO FARE CONCRETAMENTE
Aiutare i bambini e le bambine a ritrovare fiducia in sé stessi, a diventare più consapevoli e autonomi nel loro apprendimento al fine di scoprire e valorizzare le proprie potenzialità.
Se senti che questo potrebbe essere il posto giusto per tuo figlio o per tua figlia  contattaci per informazioni!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *